Odontoiatria conservativa

L’Odontoiatria Conservativa è una branca dell’odontoiatria che si concentra principalmente sulla riparazione dei denti danneggiati con restauri diretti dei singoli denti.

Di cosa si occupa in pratica l’odontoiatria conservativa?

Molto spesso l’odontoiatria conservativa consiste nell’individuare le carie e rimuoverle. In altri casi si tratta di eseguire riparazioni dentali a seguito di traumi o lesioni.

La carie

Come sappiamo, la carie è un nemico pericoloso per la salute dei nostri denti e va affrontato in tempo: durante le prime fasi tende a intaccare solo lo smalto, ma in seguito può avanzare più in profondità nella struttura del dente provocando danni più seri, e se progredisce può raggiungere la polpa dentale ed infettare i nervi dei canali radicolari.

Questa diventa una condizione che richiede un trattamento endodontico con rimozione del nervo nella camera pulpare ed all’interno delle radici con successiva otturazione.

In che modo possiamo evitare questo problema?

Il primo segno dell’inizio di una carie è quando appare una macchia demineralizzata sulla superficie del dente.

La colorazione dello smalto può diventare più scura e si va incontro ad una sintomatologia dolorosa più o meno forte sia con il freddo che alla masticazione.

Lo smalto naturale e la dentina naturale sono ancora i migliori materiali dentali esistenti, pertanto sono preferibili procedure minimamente invasive che conservino una parte maggiore della struttura dentale originale e sana.

Quindi, prima si interviene e meglio è.

Esistono diversi materiali utilizzati per ricostruire i denti, ovvero composito, vetroionomero, amalgama. L’amalgama è stato utilizzata per decenni perché è un materiale da restauro economico con una durata molto elevata.

Tuttavia è sempre meno utilizzata a causa del mercurio che contiene e della sua scarsa estetica.

I vetroionomeri e le resine composite sono autopolimerizzabili o fotopolimerizzabili mediante delle lampade alogene, hanno diversa fluidità a seconda dell’uso che se ne deve fare.

Questi materiali hanno una adesione chimica al dente offrono una buona estetica con una durata ragionevole.

Odontoiatria Conservativa a Talenti

Se hai bisogno di risolvere un problema di denti danneggiati il nostro studio si occupa di odontoiatria conservativa in zona Talenti. Entra in contatto con noi.

Studio Dentistico Talenti

Entra in contatto con noi per ricevere maggiori informazioni

Indirizzo
Via Renato Fucini, 30
00137 - Roma RM
Cellulare

Prenota una visita

Compila il modulo qui sotto, e ti ricontatteremo
per fissare un appuntamento.

Privacy