Ortodonzia invisibile

L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che corregge la posizione dei denti.

Denti storti e denti che non si incastrano correttamente sono più difficili da mantenere puliti, rischiano di essere persi precocemente a causa della carie e della malattia parodontale e causano un maggiore stress sui muscoli masticatori e sulle articolazioni che può provocare mal di testa, dolori alla spalla e alla schiena.

I vantaggi del trattamento ortodontico includono una bocca più sana, un aspetto più piacevole e denti che hanno maggiori probabilità di durare tutta la vita.

Come faccio a sapere se ho bisogno di ortodonzia?

Sulla base di strumenti diagnostici che includono un’anamnesi medica e dentale completa, un esame clinico,
modelli in gesso dei denti e speciali radiografie e fotografie si può decidere se l’ortodonzia è la soluzione più adatta al tuo problema e sviluppare quindi un piano di trattamento corretto per te.

Se hai una delle seguenti condizioni, potresti essere un candidato per il trattamento ortodontico:

  • Morso eccessivo: a volte chiamato “denti da coniglio”, dove i denti anteriori superiori si trovano troppo in avanti (sporgono) sopra i denti inferiori
  • Morso inverso: aspetto da “bulldog” in cui i denti inferiori sono troppo in avanti o i denti superiori troppo indietro
  • Morso incrociato: quando i denti superiori in chiusura risultano essere più interni rispetto ai denti inferiori
  • Morso aperto: spazio tra le superfici occlusali dei denti anteriori e / o laterali con i denti posteriori serrati.
  • Linea mediana fuori posto: quando il centro dei denti anteriori superiori non è allineato con il centro dei denti anteriori inferiori
  • Spaziatura (diastema): lacune o spazi, tra i denti
  • Affollamento dentale

Apparecchi rimovibili

In dentatura mista cioè quando sono presenti denti da latte e denti permanenti, si utilizzano queste apparecchiature per intercettare la crescita ossea e la funzione muscolare.

Mantenitori di spazio rimovibili: Sono realizzati con una base acrilica che si adatta alla spazio da
preservare e ganci a filo tra i denti che lo stabilizzano.

Espansore palatale: un dispositivo utilizzato per allargare l’arco della mascella superiore. È una piastra di resina e struttura metallica che si adatta al palato della bocca. La pressione verso l’esterno applicata alla placca dalle viti costringe la sutura delle ossa del palato ad aprirsi longitudinalmente, allargando l’area palatale.

Apparecchi fissi

Il tradizionale apparecchio fisso viene montato direttamente sulla superficie esterna o interna (linguale) del dente.

L’attacco sul dente è una placchetta (bracket) che può essere metallica o in materiale estetico vi è poi un filo metallico che viene legato alle placchette.

Sui denti posteriori possono essere applicate delle bande come ancoraggio per l’apparecchio.

La tensione creata dallo stringere il filo dell’arco mette in tensione i denti, spostandoli gradualmente nella posizione corretta.

Gli apparecchi vengono solitamente regolati ogni 3-4 settimane per ottenere i risultati desiderati, che possono essere raggiunti mediamente in circa 1 anno.

Apparecchio invisibile

Questo tipo di ortodonzia utilizza allineatori simili a paradenti trasparenti e rimovibili per raddrizzare i denti e correggere il morso. Il trattamento è efficace e veloce se gli allineatori vengono indossati almeno 22 ore al giorno, eccetto ai pasti e per la pulizia dei denti.

Gli allineatori vengono sostituiti ogni 2 settimane.

Questa soluzione è molto apprezzata sia tra gli adolescenti che tra gli adulti che potrebbero avere brutti ricordi di apparecchi ortodontici tradizionali.

Per chi è consigliata l’ortodonzia invisibile?

L’ortodonzia invisibile è consigliata per tutte le persone (giovani, adulti e anziani) eccetto che i bambini.

Come si svolge l’ortodonzia invisibile?

Dopo il tuo primo appuntamento di consultazione vengono prese delle impronte di precisione, delle radiografie e delle fotografie dei tuoi denti. (Se vuoi prenotare un appuntamento per il tuo apparecchio invisibile in zona Talenti, contattaci ora.)

Tutte queste informazioni vengono utilizzate per realizzare una simulazione virtuale o direttamente gli allineatori per mezzo di un software 3D innovativo ed una stampante 3D all’avanguardia.

All’appuntamento successivo, viene posizionato il primo allineatore.

A seconda dei casi potrà essere necessario eseguire dello stripping (limatura) in alcuni punti interdentali di qualche decimo di millimetro per facilitare lo spostamento dei denti nei casi di affollamento. In alcuni zone, per aumentare la presa dell’allineatore sul dente, vengono creati degli attachments in composito direttamente sul dente.

Ogni allineatore attiva piccoli movimenti e sarà sostituito ogni 15 giorni circa con l’allineatore successivo. Il numero degli allineatori necessari per completare la terapia dipende dalla complessità del caso.

Quali sono i vantaggi dell’ortodonzia invisibile?

Trasparenza

Chiunque veda il tuo sorriso difficilmente noterà gli allineatori trasparenti.

Non dovrai più nascondere il tuo sorriso come fa spesso chi indossa gli allineatori metallici o altri apparecchi dentali!

Flessibilità

Poiché gli allineatori possono essere rimossi, puoi eliminarli temporaneamente per eventi importanti (come matrimoni, riunioni o appuntamenti).

Facile da pulire

Non dovrai più preoccuparti che il cibo rimanga bloccato nell’apparecchio fisso. Puoi semplicemente togliere gli allineatori dalla bocca durante i pasti, sciacquarli con acqua e spazzolare con dentifricio i denti.

Comfort migliorato

A differenza degli apparecchi fissi gli allineatori in plastica hanno meno probabilità di causare piaghe o irritazioni alle gengive, lingua o bocca. Poiché gli allineatori sono progettati su misura e realizzati per adattarsi perfettamente alla forma della bocca e dei denti, questa, meno invasiva, offre il massimo comfort.

Vuoi prenotare il tuo apparecchio invisibile in zona Talenti?

Entra in contatto con noi, puoi scriverci oppure chiamarci direttamente.

Studio Dentistico Talenti

Entra in contatto con noi per ricevere maggiori informazioni

Indirizzo
Via Renato Fucini, 30
00137 - Roma RM
Cellulare

Prenota una visita

Compila il modulo qui sotto, e ti ricontatteremo
per fissare un appuntamento.

Privacy